Verifica collegamenti legno lamellare
Il modulo esegue il calcolo e la verifica di collegamenti in legno trave principale-travi secondarie soggetti a sollecitazioni di taglio legno - legno mediante l’utilizzo di viti tutto filetto ASSY PLUS VG inserite IN maniera incrociata a 45° oppure in maniera parallela. I materiali impiegati per la realizzazione dell’opera in oggetto sono il legno lamellare, per gli elementi strutturali, e l’acciaio per i collegamenti. Si riportano nel seguito le proprietà meccaniche assunte nei calcoli.
Legno lamellare Proprietà dei materiali. Con l’utilizzo del legno lamellare non si riscontrano i difetti tipici del legno massello, ovvero deformazioni da ritiro e limitazioni dimensionali.
La tecnologia del legno lamellare ha permesso di superare le limitazioni dimensionali dei singoli elementi in legno massello, permettendo la copertura di grandi luci con strutture portanti leggere, con una buona resistenza meccanica e al fuoco. Calcolo e verifica del collegamento a taglio tra elementi strutturali in legno mediante staffa ALU a scomparsa in accoppiamento a spinotti autoforanti SBD con diametro maggiorato per ottimizzazione delle resistenze. Tra i nuovi software e fogli di calcolo inseriti dai nostri lettori nell’archivio degli applicativi gratuiti per i progettisti di Ingegneri. Il programma procede alla produzione di tutti gli elaborati quali relazione, tabulati e computo metrico. Nell’ambito delle strutture in legno il DM 17.
In realtà l’introduzione esplicita della gerarchia delle resistenze per strutture dissipative apre scenari nuovi al momento non ancora completamente chiari. Calcolo numerico Esempio tratto dal volume Structural timber Design - 10.
Progettare e verificare gli elementi resistenti. Travi in legno lamellare calcolate su due appoggi, in flessione retta e con carico uniformemente ripartito. PROGETTAZIONE DEGLI ELEMENTI COSTRUTTIVI STRUTTURE DI COPERTURA COPERTURE Travi principali perpendicolari alla facciata. Sono falsi puntoni.
Lo stato dell’arte della costruzione in legno : potenzialità, sostenibilità, normativa venerdì 02. Modulo II Garantire sicurezza e confort con la costruzione in legno venerdì 16. Carichi agenti sulla struttura. COLL- METALLICI LEGNO TRAVE – TRAVE. Travi, solai, pareti, collegamenti e resistenza al fuoco.
In allegato al libro vi sono numerosi fogli di calcolo in formato Excel (.xls) per eseguire le procedure di verifica – illustrate nel testo. Software di calcolo delle strutture in legno nato all’Università di Trento. TimberTech Buildings è il software dedicato al calcolo delle strutture in legno con struttura in XLAM (CLT) o a telaio (Platform frame) nato all’Università di Trento e sviluppato da TimberTech. Nella progettazione delle strutture in legno la verifica a taglio si conduce con riferimento alla formula di Jourawsky, con riferimento alla sezione fessurata, sia per le travi di legno massiccio, contenenti o meno il midollo, ma anche per le travi di legno lamellare.
Le viti da legno che sono state oggetto delle prove sono un prodotto della TECFI un azienda che opera nel settore del fissaggio. Generalità Il legno lamellare non è nient’altro che un nuovo modo di utilizzare un materiale antico quanto la storia abitativa dell’uomo: “Il legno ”.
IL LEGNO LAMELLARE 1. Il calcolo di una struttura in legno è condotto sulla base di metodi semiprobabilistici agli stati limite. Collegamento trave principale. TRAVILOG analizza strutture in calcestruzzo armato, muratura, acciaio e legno in un unico ambiente di calcolo nel quale esegue analisi lineari e non lineari di tipo pushover. Foglio di calcolo Excel per il calcolo e la verifica di travi rettangolari in legno massiccio o legno lamellare secondo le norme tecniche del D. SOFTWARE DI CALCOLO ELEMENTI STRUTTURALI IN LEGNO. Le verifiche di resistenza si traducono, quindi, in semplici verifiche tensionali.
Verifica di deformabilità. Connessioni legno : piastre, scarpe, angolari KR, ALU, HBS, WHT. La verifica dei collegamenti nelle strutture in legno.
Il CDS Win è stato implementato di un nuovo modulo per il calcolo dei collegamenti di strutture in legno, che perme. COLLEGAMENTI SALDATI” Costa, Daddi, Mazzolani, Cisia - I COLLEGAMENTI CHIODATI, BULLONATI E SALDATI”, V. Perrone, Hevelius Edizioni - “TECNICA DELLE COSTRUZIONI IN LEGNO ”, Giordano G. Le sezioni dei pilastri e delle travi sono relativamente modeste. Classificazione del legno lamellare. Si considerano collegamenti di forza quelli che collegano due parti separate. Il calcolo delle strutture in legno comprende sia la verifica complessiva che il calcolo dei collegamenti tra le diverse membrature.
Particolari costruttivi legno lamellare. Dettagli esecutivi strutture in legno 2. Giunzioni a scomparsa legno - legno 3. Comportamento all’incendio. Si tratta di un metodo complesso del quale vengono fornite le linee guida.
Strutture in legno : si progettano adeguatamente i giunti con connettori meccanici, avendo ovviamente cura nel rendere gli elementi di legno più resistenti dei giunti (esattamente l’opposto quindi del criterio seguito nella progettazione delle strutture in acciaio).
Commenti
Posta un commento