Scandole in legno
Resistono alle intemperie per decenni, biodegradabili, a fine vita non finiscono in discarica. Il materiale noto a tutti con il nome scandole di legno, costituiva un antichissimo sistema costruttivo utilizzato per realizzare coperture con assi e scaglie di legno. Grazie al suo elevato contenuto di resina, tale conifera offre infatti uno dei legnami più durevoli di tutto l’arco alpino.
Il nostro sistema di produzione aumenta la durata delle scandole, prediligendo la fenditura alla segatura. In breve: – Spaccate a mano per una maggiore durata – In legno di larice, tipico della zona dell. Scandole da copertura in legno di larice. Selezionata da legno senza alburno ed essiccato, con superficie rustica spaccata a mano e finitura TF.
Le scandole rappresentano una tecnica costituiva antichissima che utilizza assi e scaglie di legno come manti di copertura. Le scandole sono in legno di larice, estremamente resistente grazie all’elevato contenuto di resina. Il termine stesso, scandola, proviene dal latino scandolae-arum esignifica infatti assicelle, schegge. Le scandole, nei tetti a capanna, si presentano come tavolette rettangolari di legno aventi, nell’alta Valle dell’Orba, due dimensioni fisse: la lunghezza, pari a cm.
Differenti sono infine le misure dello “scandolino”, posto come elemento terminale del manto lungo la linea gronda per assicurare la. Antichi testi riportano testimonianze di come questo sistema fosse conosciuto anche in molte regioni Europee. Il meglio per tetto e parete. Elementi per la ventilazione Sottocolmi ventilati Accessori per la ventilazione Raccordi per camino e. Via Nazionale, 280. FORNI DI SOPRA ( UD) Italy.
Le scandole in legno rispondono a elevati requisiti estetici e si integrano armoniosamente nel paesaggio. Come versatile materiale da costruzione le scandole in legno trovano impiego nel contesto della tradizione ma si sposano perfettamente anche con la moderna architettura. Il legno viene separato lungo le fibre, che rimangono così completamente intatte. Le scandole differiscono l’una dall’altra a seconda della provenienza del larice e dell’altitudine.
Per la fabbricazione delle scandole utilizziamo esclusivamente legno di larice. Antica tecnica di copertura diffusa in moltissime regioni boschive della terra. Attualmente viene ancora impiegata nelle regioni alpine in particolar modo nei tetti di notevole pendenza.
L’elemento terminale del manto lungo la linea di gronda è chiamato scandolino e viene utilizzato per assicurare la tenuta dell’acqua. Lavorazione del legno rustica Tagliato e spazzolato: non sono parole banali quando si tratta di legno. Valorizziamo al massimo la superficie del legno con questi metodi particolari e abbiamo sviluppato delle speciali tecniche interne per eseguire tagli e spazzolatura su travi, tavole, perline, pannelli e legno da costruzione.
La durata di questi tetti dipende essenzialmente dalla loro fabbricazione. Gli alberi da cui si ricavano le assicelle devono essere scelti bene, i migliori sono quelli alberi con una corteccia scabrosa, diritti e con pochi rami. Le grondaie in legno arrichiscono i tetti realizzati in scandola. Le possibilità di impiego sono numerosissime, non solo nei contesti della tradizione ma anche nelle architetture moderne.
Pavimentazioni per terrazzi. Grondaie e Accessori. Ganci e pali per la neve. L’ideale sarebbe ottenere scandole di legno per spacco, così come avveniva anticamente.
Lo spacco permette al legno di rimanere più integro seguendo le sue vene e questo gli permette di avere una più lunga durata e una migliore qualità. Le nostre scandole spaccate in larice sono estremamente resistenti. Assicella o scaglia di legno con cui vengono ricoperti i tetti, usata in luogo delle tegole spec. La scandola combina in un unico prodotto la sperimentatissima forma a rombo con le caratteristiche high tech dell’alluminio. Ciò fa della scandola PREFA il materiale perfetto per la copertura di qualunque tipo di tetto, da quelli classici a quelli più moderni.
Ditta artigianale di carpenteria in legno e commercio legnami.
Commenti
Posta un commento