Fibra di vetro cancerogena

Fibra di vetro cancerogena

Confronta le offerte Internet e Fibra dei migliori operatori. Modem Incluso, Chiamate Illimitate verso Fissi e Mobili. Amazon Prime Incluso. In sintesi le fibre artificiali vetrose non sono considerate cancerogene se superano il fattore della bio-solubilità e hanno diametri geometrici medi ponderali superiori ai micron. Magari però trovate anche un bell’articolo di Luca Baschenis Begnis de il Fatto Quotidiano che già la pensa molto diversamente cui va il nostro plauso e il nostro sostegno.


Fibra di vetro cancerogena

Nella coorte statunitense, composta da oltre 16. Si originano in questo modo fibre grossolane a bassa conducibilità termica, che trattengono l’aria negli interstizi. La lana di vetro, provoca il cancro? Le restanti FAV ( lana di vetro per isolamento, lana di roccia, lana di scoria, altre fibre ) sono denominate “lane minerali” e sono utilizzate come isolanti nell’edilizia ed in altre applicazioni: colture fuori suolo, camere sorde, rafforzamento di prodotti bituminosi, di cementi, di materiali compositi, ecc.


Sfatiamo il mito della lana di roccia cancerogena. Lana di roccia e fibre artificiali vetrose. Anche il Ministero conclude che al momento non esistono prove certe che la lana di vetro e la lana di roccia siano cancerogene. In particolare, queste sabbie e ricce sono fuse a temperature altissime, oltre i 1. C: la colata ottenuta viene, poi, lavorata e progressivamente sempre più assottigliata fino a creare dei fili. B (possibile cancerogeno per l’uomo), mentre le fibre di vetro non state considerate cancerogene per l’uomo (gruppo – non classificabile cancerogeno per l’uomo).


Nella produzione della lana di roccia viene realizzata una miscela di vetro e di sabbia, la quale viene trasformata in fibre e successivamente sottoposta ad elevate temperature al fine di accentuarne la resistenza e di ottimizzarne le varie caratteristiche tecniche. Non avrei mai fatto quelle operazioni se sapevo della vetroresina cancerogena, pensavo fossero di plastica e quando si è alzata quella polverina ed ho visto le fibre in vetro mi sono preoccupato. In Italia si riconosce al livello normativo la classificazione data dalla Dir. CE, essa considera le fibre di vetro come “possibile cancerogeno per l’uomo”. Questo articolo è stato pubblicato in Materiali e rischi cancerogeni da Giuseppe Piccardi.


Quindi la lana di vetro non fa male alla salute, non è tossica e non è cancerogena. Però un contatto diretto e ripetuto può provocare irritazioni agli occhi, alla pelle e al sistema respiratorio, come potete leggere qui (in inglese). Secondo alcuni questo materiale è pericoloso e nocivo, tanto da ritenere la lana di roccia cancerogena. Ma è davvero così ? Negli ultimi anni l’IARC, ovvero l’Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro, ha condotto diversi studi sulle fibre vetrose artificiali (FAV) che includono la lana di roccia e la lana di vetro.


Fibra di vetro è ampiamente usato per la fabbricazione serbatoi FRP e vasi. Griglie fibra di vetro a trama vengono utilizzati per rinforzare asfalto. FINESTRA IN FIBRA DI VETRO l’evoluzione dei serramenti termici.


La tecnologia dei serramenti è in continua evoluzione e negli ultimi anni ha iniziato un processo che cambierà alla radice la metodologia produttiva delle finestre. Ho fatto installare da un anno un idro-termocamino Vulcano da KW. La canna fumaria è in acciao inox monoparete,da 2mmm, interna, isolata con lana di ceramica avvolta sul tubo, ricoperta con banale foglio di alluminio e impacchettata con nastro adesivo in alluminio rinforzato con fibra di vetro. Per molti anni l’impiego della lana di vetro e di roccia come isolanti naturali è stato tenuto in ombra a causa del dubbio sulla sua potenziale nocività. Già in passato la bio-edilizia evitava l’uso della fibra di vetro in quanto potenzialmente cancerogena, ma proprio tale caratteristica ha portato ad un approfondito studio della materia.


L’industria produttiva ha reso solubili le fibre di vetro presenti nella vetroresina in questo modo è smaltibile nei polmoni. L’Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro ha classificato fibre di vetro e fibre ceramiche in Gruppo 2B, possibili cancerogeni per l’uomo, e filamenti di vetro, lana di vetro, lana di roccia in Gruppo non classificabile come cancerogeno per gli esseri umani. Le fibre minerali possono essere pericolose per la salute. La fibra di vetro non necessariamente viene classificata come cancerogena, ma questo non significa che non possa causare problemi cutanei e polmonari.


Maneggiala sempre con molta cura. Qui dubbi e rischi per la salute. La scelta di questi prodotti – e quindi decidere se preferire la lana di roccia, silicato amorfo proveniente dalla roccia o la lana di vetro, silicato amorfo proveniente dal vetro – va fatta esclusivamente tenendo conto delle proprie preferenze ed esigenze, ma non bisogna dimenticare di interpellare un tecnico, o comunque una azienda, che sappia.


Esempio di come si sovrappone il tessuto nelle giunzioni tra rotolo e rotolo con il taglio del sormonto. Scopri le nostre soluzioni!

Commenti

Post popolari in questo blog

Grigliati metallici orsogrill

Impregnante legno colori

Jeep renegade tetto apribile